Un riccio per una riccia

RICCI DI CASTAGNE E CIOCCOLATO
Allunghiamo la lista delle ricette nate casualmente e casualmente riuscite…..o casualmente non riuscite, dipende dai punti di vista 🙂
La questione era: ho ancora un bicchiere di passato di castagne in frigorifero, cosa posso farci di diverso e veloce? Risposta: ma sì, dei tartufini, ho anche il mascarpone…..non saranno originalissimi ma sempre buoni, e poi veloci da fare, ok, è andata.
Senza ricetta ovviamente, ad occhio, comincio a mescolare gli ingredienti, ma mi accorgo abbastanza presto che la consistenza è troppo cremosa per modellarli a foma di palline: momento di panico (e vabbè, esagerata…però era quasi ora di cena e dovevo ancora infornare i salatini e le pizze), poi una serie di ricordi accavallati ed il pensiero che va a lei, la mitica sac-à-poche, panacea di tutti i composti che dovevano venire sodi ed invece sono venuti cremosi 🙂
Temendo che la crema avrebbe inumidito troppo i pirottini di carta, provo e scarto l’idea di spolverare col cacao amaro i pirottini e mi ricordo invece di tutte le volte che ho fatto i pirottini di cioccolato. Non ho tutto questo tempo, ma almeno una base la posso fare…..be’ ora scrivo in ordine ricetta e procedimento, però questa in sintesi l’origine di questi ricci, che non dovevano finire sul blog, e che invece ci sono finiti perchè la mia cara, vulcanica, riccissima amica, (nonchè ex-c0-inquilina)) Carmen, mi ha detto invece che meritavano….io come al solito mi sono fidata di lei, e lei… spero che non se ne sia pentita 😉
Anzi, visto che ci sono, partecipano anche alla ricetta di Eleonora sul cioccolato, “Chocolat délice“, scavalcando bellamente un altro dolce che per il momento rimane in panchina.
PS: vorrei spendere almeno due parole sulla questione dei copioni indefessi del web. La settimana scorsa ho scoperto, come molti altri tra noi, che ci sono non pochi furbetti che creano interi siti riportanto per intero o parzialmente i post e le foto dei nostri blog, magari riportando le pagine di aggregatori a cui siamo realmente iscritti, ma da cui è impossibile risalire al proprietario. Abbiamo visto che qualche piccolo grande risultato si può ottenere, la legge sul copyright esiste anche nella blogosfera anche se tanti fanno finta di non saperlo. Proteggendo ciò che scriviamo con la licenza Creative Commons, chi usa il nostro materiale oltre a chiederci preventivamente il permesso, non deve farlo per scopi commerciali e deve esplicitare la fonte da cui ha attinto. Tante blogger hanno parlato dell’argomento, a partire dalla mitica Fiordisale, che ieri ha fatto ancora un altro post che vi consiglio di andare a leggere se non lo avete ancora fatto.
Le nostre non sono pubblicazioni scientifiche o brevetti di dispositivi nucleari, ma trovare la propria foto e le proprie parole incollate in un sito completamente anonimo è una sensazione molto sgradevole, teniamo gli occhi aperti perchè è un fenomeno che possiamo fermare tutti insieme.

Ing: 150 g di castagne già lessate e passate al passaverdure o al mixer
50 g di zucchero
1 cucchiaio di rhum scuro
50 g di cioccolato fondente grattugiato +
50 g di cioccolato fondente
100 g di mascarpone
cacao amaro

Mescolare bene le castagne, lo zucchero, il rhum, il cioccolato grattugiato con la grattugia a fori grossi, il mascarpone, aggiungendo eventualmente un po’ di zucchero secondo il proprio gusto.

Fondere l’altro cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, e rivestire il fondo di circa 15 pirottini di carta, roteandoli leggermente per far si che il cioccolato arrivi anche a coprire 1 0 2 mm di bordo.
Metterli in frigo a raffreddare per almeno 15 minuti.
Quando saranno solidificati, preparare una sacca da pasticceria con una bocchetta larga dentellata, riempirla con la crema e spremerla sul fondo di cioccolato facento attenzione a non toccare i bordi del pirottino. Volendo questa operazione può essere fatta anche togliendo prima il fondo di cioccolato dal pirottino.
Conservare in frigo, e circa 15 minuti prima di servirli toglierli dal frigo e sformarli dai pirottini. Spolverare ci cacao amaro e servire.
Print Friendly

41 Comments on “Un riccio per una riccia”

  1. una idea di tarsformare le castagne in ricci, che mi trova entusiasta, complimenti; è vero
    che non siamo montale e picasso, ma vedere le nostre cose non autorizzate su altri siti è molto fastidioso

  2. santissimaaaaaaaaaa sac-à-poche!!! non so perchè…ma ti immaginavo in cucina mentre borbottavi correvi da tutte le parti…e poi zanzannnnnnnnnnnnnnn miracolo!!! inventore all’opera…. 🙂

  3. si questa delle foto copiate e delle ricette copiate è una cosa vecchissima…ma posso assicurarti che anche avendo la licenza purtropo non si conclude niente..ma che delizia questi tartufini:-)
    Annamaria

  4. Ciao Cibou! Direi che hai avuto un’ottima idea a realizzare questi ricci! A me non sarebbe mai venuta in mente una cosa del genere, non ho molta fantasia in queste cose… Sono molto raffinati e sono certa che siano anche deliziosi, ma non è che te ne è rimasto uno vero?
    Un bacio

  5. @Alex
    dai, un dolcino iin pi' e via l'amaro, che non ne vale la pena :))

    @Nighty
    fatina, quisquilie e pinzillachere sono per te questi dolcini!

    @Gunther
    perfettamente d'accordo 🙂

    @Mirtilla
    e' piuttosto simbilica, ma meglio di niente…

    @Lo
    ma che c'era una telecamera in cucina e non lo sapevooooo??????? E i pirottini che si nascondono nei posti piu' impensabili quando servono???

    @manu e silvia
    magari ve li potessi mandare…..devo dimagrireeee!! 🙂

    @Elga
    Un consiglio dato da una cara amica che sai vuole solo il tuo bene bisogna accettarlo per forza, no? :))

    @Maya
    Buona giornata a te (anzi, serata…)!!]

    @Claudia
    povere castagne con crisi di identita', sono appena uscite dal riccio..pero' questo non punge! 😀

    @Mary
    vero, sono davvero semplici 🙂

    @Fra
    per la serie la necesita' aguzza l'ingegno 😀
    Buona serata!

    @Annamaria
    lo so, ma nonci scoraggiamo, e soprattutto non ci arrendiamo..almeno gli rendiamo la vita un po' difficile!

    @Cicciuzza
    Grazie! Quel portastuzzichini a testa in giu' e' un podio democratico :))

    @Kristel
    benvenuta, mi fa piavere che ti piacciano 🙂

    @Pamy
    grazie 🙂

    @Micaela
    ciao cara, buona settimana! (e i ricci sono facili, fidati!)

    @Fairyskull
    Ciao! 🙂

    @Saretta
    la licenza non la metti su ogni post, ma andando qui

    http://creativecommons.org/license/results-one?license_code=by-nc-nd&jurisdiction=-&version=3.0

    puoi prendere il bannerino da mettere nella barra laterale. Fiordisale, stella e Alex sono state piu' esaustive! Baci :))

    @Camomilla
    piu' di uno….fai un salto qui a prenderlo! :))

    @
    @
    @

  6. Sì, hai ragione, è molto spiacevole trovare le proprie foto e le proprie ricette copiate e spacciate qua e là, andremo a leggere l'ultimo post di Fiordisale, ma nel frattempo vogliamo farti i complimenti per questi piccoli bijoux golosissimi, esperimento riuscitissimo, solo a guardarli!
    Baci by Sabrina&Luca

  7. @Camalyca
    d’altra parte se Archimede non avesse deciso di farsi un bagno…..ah ah, che manie di grandezza!! :))

    @Twostella
    grazie per la rima!!! 🙂

    @Astrofiammante
    infatti, solo che stavolta aspettavo solo una persona per cena, se fossero state di piu’ non so che fine avrebbe fatto la lucidita’ 😀 Baci!

    @Luca e Sabrina
    grazie ragazzi, e per i copioni, teniamo sempre gli occhi aperti 🙂

    @Marcello
    Infatti, alla fine sono dei tartufini, ma la presenza e’ un po’ piu “chic” 😀
    Grazie per i complimenti! 😛

    @Gabriella
    fammii sapere se li provo allora 🙂 Ciao!

  8. Ma sono bellissimi, i pirottini poi, super super altre che se dovevi pubblicarceli, la tua amica Carmen ha capito tutto delle tue specialità, sopratutto quando nascono da semplici ingredienti, buoni e belli da vedere.
    Un grande abbraccio e grazie per le tue dolci parole.:)))

  9. @Nishanga
    Grazie, anche di qua :)) Sto sfruttando ogni possibile settaggio (e sono pochi!) per sfruttare la fotocameretta…un bacio 🙂

    @Salsa
    allora spariamo il difetto: sono ipercalorici!!! Un bacio :))

    @Elisabetta
    bella!!! Grazie di tutto, mi mette sempre allegria vedere la mia foca gemella!!! Un bacione!!

  10. @Carolina
    una bella idea…passerò senz’altro 🙂 Ciao!!!

    @Adina
    sai che hai ragione??? Potrebbe starci benissimo perchè ha la giusta consistenza…..con i macarons mi cimenterò di nuovo anche io, ma mi ci vuole un po’ di tempo e calma..buon lavoro per i tuoi allora! 🙂

  11. @Serena
    Sai che quando ho rivisto questa foto ho pensato a te ed ai tuoi bocconcini perfetti??? :)))

    @Moscerino
    Non l’avevi fatto, ma se pure fosse il tuo passaggio mi fa sempre piacerissimo :))) Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *