Tortine cocco, yogurt e vaniglia

DSC_0181_2

Non vi sto proponendo la ricetta del secolo, eh, ma queste tortine ispirate vagamente alla torta allo yogurt (che è un po’ la Luisona della pasticceria casalinga, ormai) in cui ho infilato un po’ di quella farina di cocco che è sempre troppa e campeggia sempre per troppo tempo in dispensa, non sono per niente male.

Anzi, direi che vanno via una dopo l’altra.

Attenzione però se avete un figlio di due anni e mezzo che nutre una certa idiosincrasia per la forma allungata dei pirottini a forma di plumcake: NON fateli! Si ostinerà a chiedervi le tortine tonde tonde, e i plumcake ve li dovrete mangiare tutti voi (un sacrificio grande 🙂

PS: Ricetta unplugged e silenziosa, nel senso che, come spesso accade, per non disturbare il sonno della famiglai ho usato solo la frusta a mano, e sbattendo pochissimo.

 

TORTINE ALLO YOGURT E COCCO

80 g di olio di semi

80 g di zucchero

100 g di yogurt al naturale, possibilmente greco o denso

60 g di cocco grattugiato disidratato

120 g farina 0

mezzo cucchiaino estratto vaniglia

2 uova

mezza bustina di lievito in polvere istantaneo (per dolci, ma anche per salati 🙂

Preriscaldare il forno a 180°.

Sbattere le uova in una ciotola insieme allo zucchero: se, come me, temete di svegliare qualcuno, non preoccupatevi di sbatterle troppo fino a farle diventare spumose, come dovrebbe essere.

Aggiungere l’olio e lo yogurt, mescolando bene, poi l’estratto di vaniglia. Unire infine la farina di cocco e la frina 0 setacciata con il lievito, Mescolare fino a quando il composto non è omogeneo.

Distribuitelo nei pirottini delal forma che preferite, riempiendoli fino a metà: quelli tondi è meglio metterli in unoo stampo da muffin, e se avete degli stampi da plum cake usateli per mettervi dentro i pirottini, perchè altrimenti si “stenderanno” un po’, come è successo a me.

Cuocete per 15 minuti al max (devono dorare ed essere asciutti all’interno).

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *