Con questa ricetta, anche se non originale, partecipo a “La torta delle bontà”, il contest organizzato da Genny con uno scopo benefico: le torte partecipanti verranno preparate realmente per contribuire all’associazione La vita è un dono, che si occupa di studiare e combattere l’acidemia propionica. Avete tempo fino al 3 maggio!
Ing: 200g di kumquats canditi (clementine nella ricetta originale),
6 uova,
100g de zucchero muscovado
50g di miele di acacia (ho usato quello di sulla)
125 g di farina di mais fioretto (ho usato quella di grano saraceno)
125g di mandorle in polvere,
1 bustina di lievito in polvere
1 bel cucchiaio di semi di papavero
un pugno di arance candite a dadini (omesso)
Qualche candito per la decorazione
Per lo sciroppo
400 ml di succo d’arancia
200 ml di miele d’acacia (sempre di sulla)
Montare lo zucchero con le uova finche non si gonfiano e raddoppiano di volume, poi aggiungere il miele. Sostituire la frusta con la frusta piatta (se si usa un robot, altrimenti usare un cucchiaio di legno o una spatola) e incorporare i kumquats canditi tagliati a pezzi, aggiungere la farina di grano saraceno, la farina di mandorle, i semi di papavero, il lievito e, se le usate, le scorze di arancia candite. Versare in una tortiera imburrata o rivestita di carta forno e cuocere a 165-170° per un’ora (fate la prova stecchino). Far raffreddare bene prima di sformare il cake.
Preparare la bagna
portare ad ebollizione il miele con il succo d’arancia, far ridurre alla consistenza di uno sciroppo (il mio non era molto denso). Con una ago creare dei buchi sulla superficie della torta (non l’ho fatto) e versarvi sopra lentamente lo sciroppo. Decorare con i canditi e servire. Se si prepara la torta il giorno prima, meglio bagnarla solo prima di servirla.
Original recipe here
6 eggs,
100g muscovado sugar
50g acacia honey
125 g of fine corn flour (I used to buckwheat)
125g almond powder
1 teaspoon baking powder
1 large tablespoon poppy seeds a handful of diced candied orange zest (didn’t use)
Some candied zest or kumquats for decoration
For the syrup
400 ml of orange juice
200 ml of acacia honey
Whip sugar with eggs until it thickens and double in volume, then add honey. Replace the whip with a flat whisk (if you use a mixer, or use a wooden spoon or spatula) and incorporate the chopped candied Kumquats, add the buckwheat flour, almond flour, poppy seeds, baking powder and, if used, the candied orange peel. Pour into a buttered or lined with oven sheet cake mold and bake at 165-170 degrees for one hour (do the toothpick test). Let cool the cake thoroughly before mold out .
Prepare the syrup
Boil the honey with orange juice, reduce to the consistency of a syrup (mine was not very thick). With a needle create holes on the surface of the cake (I didn’t) and slowly pour on the syrup. Decorate with candied fruit and serve. If you prepare the cake the day before, soak it onlybefore serving
Mi stupisce che non ci sia latte, yogurt, ricotta (o frutta grattugiata, per es. mele) a garantire alla texture quell'umidità che di solito apportano i grassi …..
E' da rifare ….
confesso che anch'io avrei avuto qualche perplessità..ho fatto torte con pochissimi grassi ma di solito c'erano quelli del latte!però questa torta mi ispira moltissimo, sarà che adoro il grano saraceno e le mandorle che lo proverei subito!
Sembra proprio bella….e sembra anche golosa…complimenti per aver condiviso questa ricetta così particolare e insolita!!
Mi stai proprio invitanto a farla… sembra deliziosa quanto leggera!!! ricettine ad hoc per i regimi “prova costume” 🙂
Devo dire che a me non stupisce affatto, mi viene in mente un dolce a base di farina di nocciole senza alcun grasso, anzi devo assolutamente rifarlo, ed ora che ci penso anche uno con farina di mandorle.
Bacioni Cibou bella
Ogni tanto mi capita di fare torte senza burro o olio, però in questi casi uso lo yogurt o la ricotta… dovrò provare questa torta! Il segreto sta nel montare molto uova e zucchero?!
è da fare assolutamente, una consistenza simile (peraltro E SOPRATTUTTO umida, come piace a me!) non l'ho mai vista se non con burro o altri grassi simili negli ingredienti!
buonissima, senza contare che a me i Kumquats piacciono molto!
non conosco questi kumqoiewrfalkjat se non per sentito dire, ma non li ho mai mangiati di certo! vado subito ad informarmi! interessante questa torta light ma umidona come osserva giustamente fiordivanilla, in effetti è sorprendente! baci cibou 😀 uffa voglio partecipare anch'io alla torta della bontà! ce la farò mai? 😐
Uh-oh, ma sono kumquats, ecco (non riuscivo a capire dalle fotografie su flickr)!
Mi piace l'utilizzo di materie un pò “grezze” come la farina di grano saraceno e il muscovado. Brava brava, che bel dolce 🙂
Buona giornata,
wenny
Missà che finiranno così la farina di grano saraceno che occhieggia ogni volta che apro la dispensa ed i kumquat canditi e un pò coriacei che ho fatto un pò di tempo fa.
Ma a te sono venuti morbidi????
Con questo tipo di farina deve avere un sapore molto rustico però! e doclissimi questi mandarini…
se poi non ci sono olio e burro…è tutta da provare! 😉
baci baci
Fa per me sicuramente, cereali, semi di papavero, no burro o olio, mandorle..Che delizia!!!
Mi piace in opgni particolare questa torta, aprtendo dalla ruvidità del grano saraceno, smorzata dalla dolcezza del miele e dei canditi!Ebbrava cibou!besos
perfetta questa torta sana visto la quasi assenza di grassi ma mantiene tutta la sofficità a la morbidezza….davvero golosissima!!baci imma
sai chi fici?
mentre il pc caricava la pagina mi sono alzata dalla scrivania e sono andata di la…al mio ritorno sono rimasta fulminata dalla prima foto, quasi a tutto schermo…favolosa sta toTTa amica mia, senza burro e senza olio dici? se non l'avessi detto tu non ci crederei!
*bedda mia ti abbrazzu fortissimooooo***
love
cla
@Milena
bella l'idea della frutta grattugiata 🙂
@Giò
infatti e' stupefacente che non ci sia neanche un mezzo yogurt, forse le mandorle danno la parte di grassi necessaria..
@RicetteAmoreFantasia
le belle scoperte vanno sempre condivise 🙂
@terry
devo essere sincera sincera? Non so mica se e' adatta per la prova costume 🙂 ma certo leggermente meno calorica di altre torte, si 🙂
@Lydia
ti viene in mente non e' sufficiente cara Lydiuzz, mi devi dire se l'hai pubblicato, ed in caso contrario, farlo quanto prima! 🙂
@Gloria
guarda, io ho notato che alla fine tutta l'aria incorporata nella fase di montaggio uova+zucchero non si e' conservata in cottura, quindi non credo sia tutto merito di questa fase (c'e' il lievito), ma meglio farla comunque 🙂
@fiOrdivanilla
infatti neanche io avevo mai visto una torta cosi'. Vuol dire che non mi faro' prendere uno sturbo la prox volta che mi trovo senza burro in casa (e cioe' quasi mai!)
@sara b
salsina, tu sei l'ufficio complicazione parole (quasi) semplici 🙂
Stasera in cucina a fare una torta, su!!!
@Wennycara
io ho scoperto che il grano saraceno lo adoro nelle torte piu' che io ogni altra preparazione 🙂
@HYSTERIA LANE
si, sono venuti morbidi e si sono conservati anche cosi'. Forse hai messo poca acqua e li hai fatti asciugare un po' troppo fino a quando lo zucchero si e' cristallizzato? Prova a leggere la ricetta con cui li ho fatti io. Ciao 🙂
@manuela e silvia
come dicevo sopra, il sapore rustico del grano saraceno nelle torte e' buonissimo almeno per me 🙂
@Elga
in questo periodo sto facendo uso spropositato di semi di papavero. E ti penso sempre!
@Saretta
besos kerida, o come si scrive, insomma, cara Saretta!
@dolci a …gogo!!!
non e' proprio soffice come un classico pan di spagna, ma morbida e umida si. Da rifare di sicuro 🙂
@Cla,
ma hai visto la foto e non hai allungato la mano? Ti avrei tirata da questa parte dello schermo :))
Fortuna che mi credi amica mia, un bacio grande grande ***
miiii che donna fortunata sarei stata, la prossima volta mi faccio acchiappare, risolviamo il problema della distanza ***
ti loVVo assai tesora mia *
cla
Questa meravigliosa torta senza grassi e senza glutine sarà mia!!!!!! Ti rendi conto che la farina di grano sareceno a casa mia non manca mai, il burro lo sto bandendo dalla mia dimora e i kumquat mi crescono ben belli nel mio terrazzo???? E pure le mandorle ho sempre!!! E anche io mi fido totalmente e assolutamente di te!
P.s. L'anno scorso ne ho fatta una simile (con i limoni.. qui il link se vuoi vederla: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2009/03/torta-limoni-e-mandorle-e-premio.html) ed è venuta buonissima, quest'anno provo con la tua!!!
ma tu lo sai VERO che questa ricetta, sia che tu la faccia con la farina di grano saraceno sia con il fioretto di mais, è naturalmente priva di glutine?
sai quanto mi piace questa cosa?
un sacco!
grazie!
Ciao sempre belle le tue ricette.
Enrico
Il fascino indiscreto dei canditi … la foto rende bene la golosità che descrivi 🙂
Buon week end
mmm…non oso immaginare cosa dev'essere buona! con qualche piccolo accorgimento potrei adattarla e renderla vegan 😉 così la provo anch'io, e non avendo il confronto per me sarà buonissima lo stesso!
complimenti per il blog!
Chiara
Questa torta sembra fatta apposta per accontentare i miei gusti! Farina non di grano, moscobado, sciroppo..mamma che delizia! Grazie per averla proposta!
buona buona ,ottima l'idea dei semi di papavero sicuramente da provare buona giornata