Questo post non avrebbe molta ragione di esistere, perchè questa torta è l’esatta replica della torta soffice di albumi di Lydia, che è già stata rifatta da Virginia, e recentemente dai Calycanti, non ci sarebbe certo bisogno della mia conferma che effettivamente è buonissima soffice, e molto pericolosa, visto che è facilissimo farsene fuori metà senza neanche accorgersene.
Ma visto che siamo a casa, io e il biondino nuovamente con la febbre (acc,@**@@!!!!!!), mi è piaciuto metterla su un piccolo piedistallo, come merita, e pubblicarla, perché magari c’è ancora qualcuno di voi che non la conosce. C’è?? Allora ecco la ricetta, pari pari, tranne la quantità di zuccherò, che ho diminuito un po’.
La ricetta è molto utile nel caso si debbano consumare albumi, cosa che purtroppo non mi succede quasi mai (almeno che me ne avanzino 6), però questa volta ero decisa a realizzarla, e nella frittata di ieri sera ci è finito qualche tuorlo in più e qualche albume in meno.
PS: Lo zucchero a velo sopra lo avrei volentieri evitato, ma il fornetto mi ha tradito e mi ha un po’ brunito la superficie.
TORTA SOFFICE DI ALBUMI
da una ricetta di Lydia Capasso
Ing: 6 albumi
150 g di zucchero (anziché 180 g)
30 g di farina
50 g di fecola di patate
70 g cioccolato fondente
70 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
Sciogliete al microonde (o a bagnomaria) il cioccolato spezzettato con il burro, mescolate e lasciate intiepidire.
Montate gli albumi a neve (meglio se tenuti a temperatura ambiente), a metà operazione aggiungete lo zucchero e continuate a montare.
Aggiungete agli albumi, poco per volta, le farine e il lievito setacciati insieme, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.
Aggiungere poco per volta anche il cioccolato con il burro, mescolare bene, versare in una tortiera (20-22 cm di diametro) imburrata e infarinata e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (prova stecchino).
Lasciate intiepidire prima di sformarla.
…io non la conoscevo amicuzza bedda grazie quindi! E’ favolosa…
come state?
*
Cla
Grande Elvi! Anche tu caduta nella trappola.
Se guardi la mia versione lo zucchero io l’ho diminuito senza nessun senso di colpa a 100g ed erano più che sufficienti, Baci grandi
Claudia,
più o meno bene, grazie! Ci sconsoliamo con la torta 🙂
Baci grandi!
Virginia
No, sono andata solo stamattina sul tuo post, se l’avessi visto ieri ti avrei seguita di certo sui 100 g :)) Bacioni a voi!
non si può non fare quasi mi vergogno di non avela ancora fatta 🙂
Ciao, complimenti per il blog… è davvero molto molto molto carino. Ci sono tantissime ricette troppo belle.
Proprio come questa torta. Ho sempre albumi che mi avanzano e questa è una soluzione fantastica per non sprecarli. La proverò.
Buona serata.
ho ri-scoperto il tuo blog oggi (vi ero approdata anni fa e provato la tua ottima ricetta di cracker con esubero di pasta madre)
e insomma a trovarlo prima questo post…oggi ho recuperato 5 albumi facendo una sorta di scrambled egg con coste e pomodorini (insomma quello che avevo in frigo) ma mica me la son tanto goduta…
subito nei bookmarks!
There is certainly a lot to find out about this issue.
I really like all the points you have made.