Eccomi finalmente, eccomi un po’ in ritardo ad annunciare l’arrivo del piccolo Daniele, un pezzettino d’uomo che ha cambiato la mia vita negli ultimi nove mesi, e che l’ha stravolta da quasi venti giorni. L’ha stravolta di felicità, di responsabilità, di commozione, di incredulità, di stupore, di amore, e ancora incredulità.
Equamente divisa tra l’urgenza di imparare ad essere mamma ed il sentirmi madre da sempre, plasmo per ora tutto il mio tempo e le mie energie sulle sue esigenze, e tutto il resto può, anzi deve attendere.
Ciò nonostante Daniele ha già avuto la sua torta di panna con la scritta di cioccolato per il suo compisettimana (che modo turpe da parte di noi genitori per trovare una scusa per mangiare una torta), e visto che l’altra sera la mitica zia lettrice è arrivata a casa con una cena degna di un catering (mi farò dare la ricetta della quiche porri e piselli perchè aveva il suo bel perchè!) ho pensato che poteva essere il caso di rimettere in funzione il fornetto per un dolce. In fondo avevo all’attivo 2-3 ore di sonno notturne e due ore di sonno diurne, ero nel pieno delle forze, ecchediamine!
La torta più semplice e veloce che mi è venuta in mente è stata la classicissima quattro quarti -pesi le uova intere e poi misuri lo stesso peso di farina, burro e zucchero – semplice ed allo stesso tempo versatile, tant’è che l’hanno scorso ne feci una versione sostituendo parte del burro con il Fiorello e farcendola con un velo di marmellata di albicocche (credo di averla anche ricoperta di cioccolato fondente alla fine, si, ma era per coccolare una cara amica in attesa, vedi che tutto torna).
Questa volta avevo in frigorifero una confezione di stracchino (per la serie come sfamarti se a pranzo sei sola in casa e devi dividerti nel il ciclo continuo cacca-nanna-pappa), ed è stato facile pensare di provare a sostituirlo a parte del burro, anche se non ero sicurissima di come sarebbe stato il risultato: ho calcolato il rapporto tra i grassi presenti nel burro (84%) e quelli presenti nello stracchino (25%) ed in base a quello (3,36) ho calcolato le proporzioni tra i due ingredienti in modo che la quantità di grassi fosse invariata.
Poichè avevo 200 g di stracchino (5o g di grassi), ho potuto sostituire questi 200 g a 60 g di burro nel totale richiesto dalla ricetta (basta dividere 200 g per 3,36): sembra complicato ma è semplicissimo!
Io vi dò le mie dosi, ma poichè sono basate sul peso delle mie uova che erano un po’ grandi (200 g per 3 uova) può darsi che le vostre siano un po’ diverse, ma il concetto non cambia.
E il risultato?? Molto, molto buono, una torta umida e morbida, ma senza un eccessivo sapore di burro: ah, avevo voglia di cocco (ed anche di consumare la scorta di farina di cocco e delle gocce di cioccolato di scarsa qualità -ammetto- che giacevano in frigo da tempo), ed è finito tutto felicemente in questa atipica quatre-quarts (perchè l’origine è in Francia e diamo ai Bretoni quel che è dei Bretoni) che ha concluso una superba cena a domicilio.
Daniele, benvenuto in questa famiglia di golosi senza speranza!
QUATTRO QUARTI CON LO STRACCHINO COCCO E CIOCCOLATO
Ing:
3 uova (200 g)
100 g di farina
100 g di farina di cocco
140 g di burro
200 g di stracchino
60 g di gocce di cioccolato
200 g di zucchero
Fondere il burro a bagnomaria o nel microonde.
Montare a lungo le uova con lo zucchero con lo sbattitore, aggiungere lo stracchino e mescolare bene con lo sbattitore. Aggiungere la farina di cocco, poi la farina 00 setacciata ed il burro fuso raffreddato.
Lavorare fino ad avere un composto liscio e spumoso, versare nella tortiera imburrata ed infarinata ed infornare in forno preriscaldato a 170°. Cuocere per 40′ (inserire uno stuzzicadenti ed assiurarsi che ne esca asciutto) e far raffreddare bene prima di servire (si, se ce l’avete fatela raffreddare sulla mitica gratella).
————————————————————————————————————-
A very classic cake reviewed to annonce the birth of my little guy, Daniele, and my new life as mom: really engaged and tired, but happy as never before.
COCONUT, CHOCOLATE AND STRACCHINO QUATRE-QUARTS
ing:
3 eggs (about 200 g)
100 g of plain flour
100 g of coconut flour
140 g of butter
200 g of stracchino
60 g of chocolate chips
200 g of sugar
Melt the butter in a bain-marie in the microwave.
Whisk the eggs with the sugar until foamy, add the cheese and mix well. Add the coconut flour, then the flour and the cooled melted butter.
Work until you have a smooth and frothy mixture, pour into greased and floured cake pan (23 cm diameter) and bake in a preheated oven at 170 °C. Bake for 40 ‘ (toothpick test: insert a toothpick and if it comes out dry the cake is ready) and let cool completely onto a rack.
Mi sono commossa. E ora non so dire altro. Sei tanto fortunato piccolo Daniele …
Che bella famiglia che ha Daniele, altro che!
Una donna che si barcamena tra maternità e frigorifero, tra forno e blog, e sempre con dosi immense di amore e farina 🙂 Un bacio al piccolo Daniele!
Elvira, che gioa immensa leggere questo post!!!!!
Auguro di cuore tutto il bene del mondo al piccolo Daniele ed a voi genitori tante tante gioie e soddisfazioni!
Un bacetto sulla punta del nasino di Daniele che arriva dritto dritto da Bari! ;))) SMACK!
che meraviglia! >Spero di venirvi a trovare presto sai???? E dopo questa meraviglia tutto ciò che ti porterà sfigurerà!!!! 🙁
è inutile che cerchi di distrarci con tutti quei calcoli matematici, il titolo riassume perfettamente 🙂 baciuss
Auguroni carissima e benvenuto a Daniele al quale dico che nascere in una famiglia di golosi è una gran fortuna :DDD
Mi segno le tue conversioni che voglio provare con la ricotta 😀
Caro Daniele, tanti auguri, e tra le molte felicitá, tante buone torte.
bellissimo post, titolo azzeccatissimo, contenuto tenerissimo. brava mamma-ingegnera-chef.
zia lettrice-prozia felice
benvenutoooooo!!! che meravigliosa e golosa torta per accoglierlo!!! 😉
Non si può che dire..Benvenuto piccolo Danele e Congratulazioni a mamma è papà!!..Inizia una nuova splendida avventura!!..
Buona la Torta..ottimo inizio!
Tantissimi auguri al piccolo Daniele per la sua vita e a te per questa meravigliosa avventura che hai appena iniziato!
tanti auguri e benvenuto al mondo!!! che bello!!!!! da oggi ti seguo con piacere xke questo post mi e piaciuto un sacco 🙂 ciao 🙂
Dolceissimo post..in tutti i sensi e un abbraccio a voi piccoli e grandi !
Auguri ancora mia carissima Elvira per questo pupattolo straordiaraio 🙂
ps: ora che sono in Puglia faccio rifornimenti di formaggi! dopo questa strasformazione alleggerita della più famosa quatre-quart ne trovero' di certo uno che farà l'affare vero?!
Tanti, tanti auguri di ogni gioia.
Un bacio alla neonata famiglia 🙂
Che bella ricetta!!! Insolita!!!
Complimenti per il blog!
Auguri a te e a piccolo Daniele!!!!
ancora non sa di quanto è fortunato ad avere una famiglia così, i miei più cari auguri
L'abbracccio deve farsi ora ancora più rotondo, per contenervi tutti! Un abbraccio, l'ennesimo di una serie ancora luuuunga Cibou carissima.
E' impossibile non commuoversi leggendo il tuo post, ti faccio tanti auguri 🙂
E direi proprio che non paragone con nessuna torta! Auguri a te e al piccolo che sono sicuro verrà un piccolo buongustaio!
BENVENUTO al piccolo DANIELE e TANTISSIMI AUGURI A TEEEEEE!!!Ciao Cibou, Aspettiamo le foto:-)
grazie a tutti, davvero, da parte mia e del piccolo daniele (e del papà!)
Daniele ancora non sa quante torte buone degusterà, ma sicuramente starà già degustando l'amore che lo circonda, baci!!
i nostri piccoli devono avere solo qualche giorno di differenza!! ti faccio tanti cari auguri e buona vita a Daniele!
Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:
http://www.openkitchenmagazine.com/
Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:
http://www.facebook.com/openkitchenmagazine
Un abbraccio,
Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE
ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Per farlo basta andare sul sito, nella sezione “condividi” e prelevare la copertina del magazine! Te ne saremmo grati! ^.^
Ciao!
E' un po' che non ti scrivo più pur leggendoti sempre ma stavolta la lieta novella meritava un urletto di gioia anche da parte mia 🙂
Diventare mamma è una fatica non da poco ma soprattutto una gioia immensa, un abbraccio forte a voi tre e un bacio speciale sul nasino di Daniele.
Chiara (“neomamma” da poco e bismamma tra non molto :-D)
tantissimi complimenti, l'arrivo di un figlio è la cosa più meravigliosa del mondo!
giungo solo ora, mi spiace… congratulazioni Elvira e benvenuto al cipollino Daniele! 😉
Vi auguro tutta la felicità di questo mondo, e assapora ogni momento di questo diventare mamma e figlio, un abbraccio
Congratulazioni cara Cibou!Da una splendida coppia di golosi non poteva nascere biscottino migliore!Tanta gioia e felicità!Un abbraccio affettuoso
Sara 😀
che botta entrare dopo mesi che mancavo e leggere questa meravigliosa notizia!!auguri per l'arrivo di Danieleeeeeeee:D
giulia toscanaccia
Con goia e felicità leggo le tue buone nuove (e dolcissime!!!). Benvenuto Daniele e congratulazioni ai neo genitori!!!
Baci
Auguri affettuosi, piccolo Daniele! E auguri a te, Elvira, hai tra le braccia la gioia più grande della vita!
Oh… lo scopro solo ora… tantissimi auguri a te e al papà di questo bimbo che nella sua vita ha già una certezza: mangerà tantissime cose buone preparate dalla sua mammina foodblogger 🙂 🙂
benvenuto daniele, e complimenti a questa mamma super che anche appena mamma si mette subito a fare dolci!
riuscendo, malgrado l'ormone lattone che ci rende tutte poco lucide, a calcolare pure la proporzione dei grassi fra stracchino e burro. sono ammirata!
un abbraccio calorosissimo
Benvenuto piccolo!!! e davvero complimenti a te
Ciao! Sono nuova, ma ti faccio i miei complimenti per il bimbo in ritardo, perchè scopro ora il tuo blog (ho fatto ieri la torta choco-marroni): torta eccezionale! Il mio ragazzo mi ha detto “top”…vorrei fare questo weekend questo dolce..ma che misura e tipo di tortiera uso? Grazie..Elisabetta
Elisabetta, prima di tutto benvenuta, e grazie 🙂
io ho usato una semplice tortiera rotonda antiaderente, diametro 22 cm. Fammi sapere!
Grazie! molto gentile a rispondermi subito…ti farò sapere quando la faccio 🙂 Elisabetta