Piove, tira vento, le temperature si sono abbassate, le sneaker estive inzuppate di acqua mentre cerco di raggiungere l’autobus-chimera si rivelano tragicamente inadeguate, esco dal lavoro ed è buio (e siamo ancora in ora legale!): è autunno, c’è poco da fare, so che molti lo trovano poetico, coccoloso, romantico e introspettivo, ma per me è la stagione che porta con sè il buio, ed in qualche modo devo mandarla giù. Magari con la zucca, che è nel banco frigo tutto l’anno, ma nel mio di frigo può starci solo nel periodo giusto, e questo lo è.
La settimana scorsa cercavo una ricetta per un flan, e mi ha colpito questa riportata da Artemisia, la ricetta originale del richiestissimo flan di zucca dell’osteria “La zucca” di Venezia: pratico e piuttosto veloce da realizzare (o almeno, non c’è bisogno di stargli tanto dietro, si fa quasi da solo), questo flan si è rivelato – o si è confermato, perchè con Artemisia andavo sul sicuro – davvero buono, tant’è che nonostante si ostinasse a restare un po’ sfigato sotto l’aspetto visivo (leggi foto scattate sotto la lampada a incandescenza, sia al primo che al secondo tentativo) ho deciso di pubblicarlo. Be’, deciso…provate voi a contraddire Lydia che con tono perentorio dice “Elvi, pubblica il flan, che è buono!” (dove Lydia compare oltre che in voce anche in mani e chiccosissimo smalto).
Artemisia consiglia di accompagnarlo con burro fuso e salvia o con una salsa di burro, panna e zafferano: io ho rifatto la salsa al brie che si era rivelata così adatta per le madeleines alla zucca, senonchè stavolta non mi è bastata passarla al setaccio come la scorsa volta ma ho dovuto passarla al mixer per ottenere un effetto vellutato.
Il flan può essere servito come antipasto, come secondo, o se vogliamo anche come piatto unico, per questo le dosi indicate (divise a metà rispetto al post originale) possono valere per 5, per 4, per 3…o anche per 2!
FLAN DI ZUCCA DE “LA ZUCCA”
Ing: (per 2-5 persone)
1/2 kg di zucca
125 g di mascarpone
2 uova
40 g di fecola di patate
30 g di burro
peperoncino (omissis)
latte
sale, cannella noce moscata
pangrattato (omissisis)
Per la crema
250 g di Brie, latte
Tagliare la zucca a dadini, salarla e cuocere nel burro fino a quando divenda morbida, anzi, fino a quando si disfa fino a diventare puré. Se serve aggiungere un po’ di latte durante la cottura. Nel mio caso la zucca non era molto dura, anzi, ha rilasciato un po’ d’acqua che ho dovuto far asciugare.
In una ciotola lavorare le uova con il mascarpone e la fecola, aggiustare di sale ed aggiungere un pizzico di noce moscata ed un pizzico (abbondante per me) di cannella, Mescolate la zucca cotta al composto e distribuirla in una pirofilina o negli stampini individuali, precedentemente imburrati (e cosparsi di pangrattato, io non l’ho usato).
Cuocere a bagnomaria in forno a 180° per circa un’ora (provate ad infilare uno spiedo di legno, dovrà uscire asciutto).
Per la crema al brie: sciogliere in un pentolino il brie con un bicchiere di latte: passare la salsa al mixer in modo che diventio liscia (inizialmente si fomano dei grumi brutti da vedere).
Per sformare il flan (o tagliare delle forme con il coppapasta, come ho fatto io, fatelo raffreddare bene dopo averlo sfornato, altrimenti potete servirlo subito accompagnato dalla salsa al Brie.
Per sformare il flan (o tagliare delle forme con il coppapasta, come ho fatto io, fatelo raffreddare bene dopo averlo sfornato, altrimenti potete servirlo subito accompagnato dalla salsa al Brie.
PUMPKIN FLAN FROM “LA ZUCCA” IN VENICE
Ing: (for 2-5 people)1 / 2 kg pumpkin
125 g mascarpone
2 eggs
40 g of potato starch
30 g butter
chili (omitted)
milk
salt, cinnamon, nutmegbreadcrumbs (omissisis)
For the cream250 g of Brie, milk
Cut the pumpkin into cubes, add salt and cook in a pan with butter until soft, indeed, until it unravels to become like a purée. Add a little of milk during cooking if your pumpink is too hard. let cool. In my case, the pumpkin was quite tender and I had to let the water come out from it evaporates.
Put the eggs in a bowl with the mascarpone and potato starch, salt, and add a pinch of nutmeg and a pinch (plenty for me) of cinnamon, mix well and then add the cooked pumpkin to the mixture and spread it into a oven dish or in individual molds, before buttered (and sprinkled with bread crumbs, Ididn’t use it).
Bake in a bain-marie in oven at 180 degrees for about an hour (try to stick a wooden skewer, it will be dry).
Put the eggs in a bowl with the mascarpone and potato starch, salt, and add a pinch of nutmeg and a pinch (plenty for me) of cinnamon, mix well and then add the cooked pumpkin to the mixture and spread it into a oven dish or in individual molds, before buttered (and sprinkled with bread crumbs, Ididn’t use it).
Bake in a bain-marie in oven at 180 degrees for about an hour (try to stick a wooden skewer, it will be dry).
For the brie cheese sauce: In a saucepan melt the brie with a glass of milk, then pass the sauce to the mixer so that it becomes smooth.
If you want to unmold the flan (or cut shapes with cutter as I did, let it cool well after baked: if not, you can serve the flan immediately, with the brie cheese sauce..
If you want to unmold the flan (or cut shapes with cutter as I did, let it cool well after baked: if not, you can serve the flan immediately, with the brie cheese sauce..
Elvi, questo post mi piace proprio, lo stamperò e lo farò leggere ad amici, parenti e familiari: “provate voi a contraddire Lydia” ;-))
Un bacio grande e buona giornata!!!
che invidia (per lo smalto :)))))
per le chiacchiere, per l'autunno con la zucca (sì, io sono tra quelli cui piace l'azzurro annottare, se l'arancio consola) per le sedute di arricciolamenti di pasta (ma quella con il ferretto l'avete fatta? quella dove si fanno i bucatini a mano, e che in calabria viene chiamata fusillo, che ho trovato divertentissima? bellissimo quel lettino di procuste di piccoli legni usato per l'ultima vostra).
invidia, ripeto :))
L'autunno è arrivato all'improvviso e io devo fare ancora il cambio stagione!
Ieri è stata un'impresa arrivare a casa …
Lo posso dire? Lydia aveva ragione!!!!!!!
ho in casa anche il mascarpone e una zucca di piùdi mezzo metro che temo non si conserverà a lungo…. me la segna eccome!
è interressante per la velocità e facilità di preparazione, si presta ad essere portata a tavola sia come antipasto che come contorno
e noi mandiamo giù volentieri un autunno così colorato in tavola, Artè ha di cui attingere in fatto di flan, hai scelto sul sicuro!!
metti in programma acquisto di nuove sneaker impermeabili, stavolta! ;-))
ciauzzzzzzzzzz
Cibou cara…anch'io uso la zucca come antidoto anti tristezza autunnale…e spero di realizzare presto questa delizia unica!bacione
Anche per me la zucca è un must solo autunnale, anche la si può trovare tutto l'anno! Il flan mi piace, hai fatto bene a non contraddire Lydia!
Guarda mi hai detto delle splendide idee per cena mia cara sperimentatrice! Ti abbraccio
Lydia aveva proprio ragione!
E' troppo invitante per lasciarlo da parte! poi quella salsina al brie….. ci affonderei dentro anche una fetta di pane!
Ho già capito!!! Ve lo siete scofanato in due! Ma queste non son cose che può fare una con uno smalto così…e nemmeno la sua compare!
@Lydia
e mi raccomando, leggilo con tono perentorio!
@artemisia comina
lettino di procuste, non mi sarebbe mai venuto in mente 🙂
@Milena
cambio di stagione…che brutte parole!!!!!
@Genny @ alcibocommestibile
hai fatto la spesa preveggente, brava!! :))
@Gunther
per tutti questi motivi, penso che lo rifaro' spesso 🙂
@astrofiammante
mi sa che tocca tirar fuori le scarpe invernali, uffa 🙂
@Saretta
e per fortuna che ci sappiamo consolare 😛
@Gloria
se c'e' una cosa che non sopporto e' vedere la zucca d'estate, quando mi abboffo di peperoni e melanzane 🙂
@Elga
ma alla fine hai svelato l'arcano sulla foto di Alex, cara la mia compratrice complsiva???? :))
@Tery
uhmmmm …quello che ho fatto anche io!!???!! 🙂
@Virginia
giuro che ne abbiamo mangiato un po' per uno (anche perche' reduci da un piatto di garganelli che era tutt'altro che di rappresentanza) il reso l'ho fatto fuori il giorno dopo, e sono anche riuscita a portarne un po' ai colleghi, estremo sacrificio 🙂
che bontà! io adoro la zucca e adesso è proprio il periodo giusto!!!!!
Ecco, io l'autunno lo adoro… e uno dei motivi principali per cui lo adoro sono le zucche, che anche nel mio frigo stazionano solo nel periodo giusto! Bellissimo questo flan e fantastica la salsa di accompagnamento!
Ottimo. Inutile dire che penso di rifarlo.
Solo una domanda…una alternativa al mascarpone pensi sia percorribile…
Grazie per la bella condivisione :))))
La stagione buoia sta diventando coccolosa e bella con i colori della zucca e i promui del flan!
Un abbraccio
Cibou, devi venire da queste parti !! Questo é uno dei “postre” nazionali argentini, ovviamente senza mascarpone..mi hai dato un'idea faró un post con il tipico flan di zucca di qui !! Baci
Veramente appetitoso complimenti???
Hai fatto anche le madeleines alla zucca???
Scopro il tuo blog, bellissmo. Belle ricette e foto! Ripasserò, ormai sei nelle mia blogroll!
A presto, Giorgia
adoro la zucca ed il flan è da fare ASSOLUTAMENTE! conservo ricetta e aspetto che mi portino la zucca biologica dall'orto! grazie del suggerimento! a presto
io quello smalto l'avevo riconosciuto.
fashion.
brava a ribadire, la zucca è solo ora, matura in estate si raccoglie e si consuma finchè c'è.
io in cantina ne ho una dell'orto di papà ma medito di comprare anche una barucca e una marina prima che all'orto finiscano.
che faccio ti aggiungo?
PS io lo sapevo che avresti vinto, te l'avevo scritto. evviva.
ho già l'acquolina in bocca!!!Adoro già questo piattino!!!buoooonooo!!!
Ti ha consigliato bene la cara Lydia, solo a vederlo mi piace (e mi piace anche il fatto che non lo devi corteggiare 😉
P.S. Ho provato i tuoi crackerini, un delizia che finisce in un baleno. Ottimo per entrare nel club delle ricette pigre.
Baciuzz
@Ely
ciao Ely, anziamo di zucca allora 🙂
@Onde99
ma anche quando sara' buio prima delle 5 lo adorerai???? Vabe', molta zucca ci vorra' 🙂
@Gambetto
penso proprio che con la ricotta andrebbe bene lo stesso, anzi, la prossima volta faro' cosi' 🙂
@Giulia
Un abbraccio coccoloso Giulia!
@Glu.fri cosas varias sin gluten
Simonetta, io aspetto, eh!
@Francesca
si, basta cercare madeleines nel sito, per ora sono le uniche che ho pubblicato 🙂
@C&G :
grazie Giorgia, ci vediamo allora 🙂
@Gio
noooo, la zucca biologica, non vale!!!! 🙂
@enza
confesso la mia completa ignoranza sui diversi tipi di zucche, dovrei fare un corso intensivo (pero' “barucca” gia' mi piace 🙂
Grazie :))
@UnaZebrApois
ciao zebra 🙂
@Edda
no, no, guarda, questo flan non fa il divo, assolutamente 🙂
Sono contenta che ti siano piaciuti i crackers!
Avevo pensato anche io alla ricotta o ad una combinazione di caciocavallo semistagionato&panna.
Ti faccio sapere, grazie come sempre 🙂
Qui nonostante la pioggia dei giorni scorsi e il cielo grigio di oggi le sneacker estive le posso ancora usare allegramente. Per quanto riguarda il buio tornando da lavoro, in effetti, è meno piacevole… Aggiungo anche che qui non è un vero e proprio autunno. In ogni caso, mi coccolerei volentieri con un po' di questo flan 🙂
Buona buona buona, io la zucca la adoro il mille modi ed in mille modi si puo' fare, ti ricordi quando ti parlavo di quel dolce che era di una bontà ma che era stato anche una catastrofe?…voglio riprovare se mi aggiustano il forno prima che faccia estate un'altra volta.
Approposito qui fa bello Cibou, sole sole ma freddo ma penso che sia il massimo del periodo autunnale no? 😉
Buonissimo.. te lo rubo subito e lo preparo domani 🙂
questo me lo segno immediatamente, si vede ad occhio che è squisito, e poi sembra pure semplice.
e, last but not least, sono quasi certa di essere stata nell'osteria che nomini, qualche eone fa!
M’ero persa questa meraviglia, grazia per averla linkata su FB! 😀