Dal goloso repertorio della cheffa…….

Fagottini di lasagna ai carciofi e pesto di mandorle


Prudenza vorrebbe che non ci si mettesse mai a confronto con chi e’ tanto piu’ bravo da farci sembrare piccini piccini……

….fortunatamente pero’, a differenza di tanti altri frangenti della mia vita, sulla prudenza prevalgono l’entusiasmo di aver realizzato un piatto nuovo e gustoso, e l’ammirazione per la persona da cui l’ho “rubato”, la mitica Lory, donna dalle mille risorse, che tira fuori dal cilindro ricette e tecniche di cottura ad una velocita’ tale che e’ difficile starle dietro!!!

Vi invito a guardare la ricetta originale ovviamente, io ho fatto un po’ di variazioni, ma il bello di questo piatto e’ proprio la sua grande versatilita’, oltre al fatto che e’ semplice da realizzare e che si puo’ preparare in anticipo…
Queste sono le mie dosi per 2 persone (con un discreto appetito!!), non molto precise a dire la verita’…


Ing: 8 fogli di lasagna
3 cuori di carciofo
150 g di pesto di mandorle
30 g di parmigiano
Besciamella fluida 200 ml

Tagliare i cuori di carciofo a fettine e farli saltare in padella con un cucchiaio di olio ed uno spicchio d’aglio.
Preparare il pesto di mandorle frullando nel mixer 30 g di mandorle, mezzo spicchio di aglio, un mazzetto di foglie di basilico, cucchiaino di parmigiano e olio extra vergine q.b. (confesso l’avevo preparato in un periodo di surplus di basilico e congelato).

Sbollentare le sfoglie di lasagna in acqua bollente (io ho usato quella secca, ma mi sa che era meglio quella fresca, vero Lory?????? La prossima volta la faccio in casa!!!), e posarle su un canovaccio.
Ungere 6 stampini da muffin di alluminio e rivestirli di pasta (io ho usato 1 sfoglia intera ed un’altra meta’ messa trasversalmente). Sul fondo mettere un cucchiaino di pesto, aggiungere qualche fettina di carciofo ed infine un bel cucchiaino di besciamella.
Richiudere le sfoglie di lasagna fissandole con 1 o 2 stuzzicadentii (da togliere dopo a cottura), irrorarle con un filo d’olio e dare una spolverata di parmigiano grattugiato.
Infornare a 200 gradi per 20 minuti o anche meno, a me si e’ colorata un po’ troppo la superficie, anche se quella sfoglia scrocchiarella non dispiaceva 🙂

Servire come si desidera, io ho usato la besciamella di cui sopra a cui ho aggiunto un cucchiaio di parmigiano grattugiato!
Print Friendly

19 Comments on “Dal goloso repertorio della cheffa…….”

  1. No no per carità ragazze,nn esageriamo.. E Tu nn sei affatto piccina e questa tua rivisitazione ne è la prova,io sono solo onorata di poter dare spunto per la realizzazione di “nuove” ricette,grazie di cuore!

  2. Vivi cara, ma che dici, io son sempre qui e non ti perdo di vista, spero che i preparativi procedano spediti!!!

    @Lory eccoti!! Nessuna esagerazione 😀
    Ma hai visto che “ciuffo” esagerato che mi e’ venuto fuori???? 😛
    Grazie ancora!!!!!!!!

  3. Ma che bellezza questo piatto!!!
    l’accostamento degli ingredienti è strepitoso, la cura e la delicatezza nel presentarlo pure!!!
    braviZZima
    :*
    mi accodo con te ai complimenti per la cheffa e come sostenitice della stessa asserisco fermamente che non ci sono esagerazioni che tengano!!!
    bacetti
    Cla

  4. Volevo provarla anche io questa ricettuzza… Vedo che a te, è riuscita alla perfezione. Terrò a mente ed appena finirà il mio periodo insalatoso proverò!
    Bacio

  5. @Claudia, avevo un po’ paura ad accostare pesto e carciofi, invece ci stavano benissimo!!
    Evviva Lory! 🙂

    Baci!!

    @Sere, benvenuta!
    Io ci dovrei proprio entrare in un periodo insalatoso…….provala, vale la pena, (piccola pena, e’ facile :)) Ciao!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *